.

Work in progress

Maurizio Follin

Venuto al mondo la notte in cui alla RAI trasmettevano La Cantatrice Calva di Ionesco
. allattato con il costruttivismo di Malevich e l’astrattismo di Kandinsky,
. svezzato dall’informale di Vedova e l’action-painting di Pollock,
. fluttuando fra i versi di Ginsberg e gli accordi di Zappa,
non potevo che crescere uno spirito libero.

Libero di studiare figura e natura morta, per poi esprimermi con dripping e mouse.
Libero di non incontrare il favore del mercato, ma di stupire e appassionare gli amici.
Libero di usare drappi non intelaiati, che richiedono un certo coraggio a quei pochi che vogliono attaccarseli sopra il divano buono.
Libero di mixare pittura ed immagini digitali, progettando improbabili ambientazioni difficilmente realizzabili se non in formato virtuale.

Con il mio lavoro cerco di darmi la possibilità di trasmettere buone vibrazioni a quei pochi curiosi che, disposti ad uscire dai loro panni intellettuali, accettano di respirare una boccata di pura creatività.

Non appartengo a nessun “ismo”,
non ho la presunzione di creare qualcosa di nuovo e tanto meno di Originale . . . . .

però mi ci diverto.

--------------------------------------------------------------------------


2014 Fluxus Booklets



http://maurizio-follin-lavia.blogspot.it/2013/04/booklets-condivisi-con.html




Fluxus Booklets “La Via” di Maurizio Follin

La giornata del 23 aprile è stata individuata dall’UNESCO come Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, con l’obiettivo principale di concentrare su tali tematiche l’attenzione dell’opinione pubblica. La Biblioteca “Giovanna Righini Ricci” di Conselice e l'Archivio del libro d'Artista C.A.B.A.ne promuovono la celebrazione organizzando ogni anno una mostra d'arte contemporanea legata alla forma del libro.
La mostra di quest’anno nasce con l’intenzione di indagare un territorio ancora diverso da quelli affrontati nelle edizioni precedenti, ed è per questo che si è scelto di esporre il progetto “La Via: libri d'artista condivisi” che l'artista veneziano Maurizio Follin ha realizzato coinvolgendo una trentina di artisti molti dei quali già presenti nell'archivio C.A.B.A. Si tratta di veri e propri Fluxus booklets, realizzati a quattro mani, opere che hanno viaggiato sfruttando il mezzo postale con i rischi e i ritardi che ne derivano.
Fluxus è un movimento artistico, costituitosi nel 1962 ad opera di G. Maciunas (1931-1978), i cui aderenti di varie nazionalità, sono uniti dalla comune aspirazione a superare la tradizionale divisione dei domini dell’estetica mediante uno sconfinamento radicale dell’operare artistico nel ‘flusso’ della vita quotidiana, e la conseguente rivalutazione degli atti e dei gesti più elementari e gratuiti, di cui si rivendica l’intrinseca artisticità. Si propongono nuove forme espressive, che tendono a coinvolgere in ugual misura operatori e fruitori e che nascono dalla fusione di più codici artistici, secondo modalità non dissimili da quelle degli happenings e delle performances.
“La Via” è un tema che Maurizio Follin ha indagato a lungo e sotto vari aspetti fino a sentire la necessità di confrontarsi e condividere con altri. Da qui nasce l’idea di creare una serie limitata di piccoli libri d’artista e invitare amici/artisti a sviluppare questo tema intervenendo con le loro riflessioni e suggestioni. E' così che nel corso del 2013 il progetto si cocretizza: Follin costruisce una serie di piccoli libri, tutti diversi e con pagine incomplete, che poi spedisce ad artisti che operano nelll'ambito della Mail Art e del libro d'artista, con richiesta di intervenire e rispedire al mittente.
Il progetto di Follin si è chiuso il 30 gennaio 2014 con gli ultimi libri pervenuti e viene esposto qui a Conselice per la prima volta; completa la mostra un video e una installazione delle “Vie” percorse negli anni di attività artistica da Follin e una serie di performance offerte da alcuni degli artisti che interverranno all'inaugurazione.
Lamberto Caravita (Direttore artistico C.A.B.A.) 


Artisti partecipanti

Adolfina De Stefani, Alfonso Lentini, Angela Caporaso, Anna Boschi, Bruno Capatti, Bruno Cassaglia, Carmela Corsitto, Cecilia Bossi, Claudio Romeo, Fulgor Silvi, Gabriella Gallo, Giancarlo Pucci, Giovanni & Renata Strada, Gisella Lucci, Giuseppe Bongiorno, Lamberto Caravita, Lancillotto Bellini, Laura Cristin, Luisa Bergamini, Mariano Bellarosa, Michel Dalla Vedova, Mirta Caccaro, Patrizia Battaglia, Pier Roberto Bassi, Piero Barducci, Pierpaolo Limongelli, Ptrzia TicTac, Remy Penard, Renato Sclaunich, Rosa Biagi, Rossella Ricci, Sylvia Fucigna, Tiziana Baracchi, Virginia Milici